
Bach – Partita n. 3, BWV 827
(piano live performance)
Pamela Burrini

Prokófiev – Visiones fugitives Op. 22
(piano live performance)
Pamela Burrini

Mi presento sono Pamela Burrini, sono nata a Firenze nel 1977 e mi sono brillantemente diplomata a 19 anni presso il Conservatorio “L. Cherubini” sotto l’egida del M° S. Fiuzzi riportando il massimo della votazione.
Ho conseguito nel 2007 la Laurea del Corso di Alta Specializzazione Biennale di “Diploma Universitario di II Livello” Indirizzo Concertistico presso il Conservatorio di Perugia con tesi su “ La filosofia di Kant nel Concerto per pianoforte e orchestra op. 19 n .2 di Beethoven” riportando il massimo della votazione 110/110.
Ho seguito corsi superiori di perfezionamento pianistico con il M° Fiuzzi, con il M° L. Tanganelli, conseguendo il Diploma di Merito, con il M°Paul Badura-Skoda, il M° Sergio Perticaroli, con il M° Boris Petruschanskj, con il M° Paolo Bellocci ,con il M°Aldo Ciccolini con il M° Riccardo Risaliti e con il M° Aquiles Delle Vigne.
Ho studiato Clavicembalo con la Prof.ssa Annalisa Martella e Fortepiano con il M° Claudio Veneri entrambe in seno al Conservatorio di Perugia
Ho tenuto concerti in alcuni dei più prestigiosi Musei fiorentini, nelle più importanti cattedrali italiane tra le quali S. Pietro Vaticano, S. Maria Maggiore di Assisi e suonato per svariate rassegne concertistiche: Salisburgo (Austria), Reims (Francia), Villers Marmery (Francia), Roma, Bolzano, Ortisei , Perugia, Novara, Padova, Firenze, Assisi, Cortona, Grosseto, Stresa, Arezzo, Siena, Forlì, Modena, Massa Marittima, Livorno, Latina, Prato, Città di Castello, Corciano, Pistoia, Follonica, Foiano della Chiana , Biella , Sarzana, Busto Arsizio, Viareggio, Pontassieve, Pistoia ,Monsummano Terme, Sinalunga, Greve in Chianti, Radda in Chianti , Gaiole in Chianti, Castiglion Fiorentino, Napoli, Repubblica di San Marino, Badia Prataglia, Borgo San Lorenzo, Castelnuovo Berardenga, Monte S. Savino, Piombino, Lastra a Signa: Villa Caruso etc.
Ho seguito corsi di formazione per la figura di “Maestro Accompagnatore” in seno al Conservatorio “L. Cherubini”.
Mi sono classificata nelle prime posizioni in svariati Concorsi Pianistici, tra i quali: Concorso di Esecuzione Musicale “Giulio Rospigliosi”, VI Concorso Pianistico Nazionale “Città di Cesenatico”, “Premio Maria Giubilei “(I Premio), III Concorso Nazionale “Liburni Civitas”, III Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Terme di San Giuliano”, 16° Concorso Pianistico “Città di Gabicce Mare” (III Premio), I Concorso Nazionale Giovanile “Premio Menicagli” (I Premio), VI Concorso Nazionale Giovanile pianistico “Città di Nettuno 2000” (I Premio Assoluto).
Nel ’99, vincendo il Primo premio, del Concorso pianistico “Maria Giubilei” mi è stata offerta dalla F.I.D.A.P.A. una Borsa di studio per la “Summer Akademie Mozarteum“ di Salisburgo, dove ho seguito il Master Class con il M° Perticaroli esibendomi come solista presso il Teatro “Orff ” di Salisburgo. Nello stesso anno ho preso parte alla “III Rassegna Migliori diplomati dell’anno 98” di Castrocaro nonché alla Rassegna Discografica di Ortisei “Pianisti 10 e Lode” dove ha inciso un CD con la TAU RECORDS.
Ho seguito il Corso Triennale di Alto Perfezionamento Concertistico del M° Boris Petrushanskj presso l’Accademia Ducale di Genova.
Ho seguito seminari di didattica pianistica, tenuti dal M° Piotr Lachert, presso il Centro Studi Kamerton di Pescara, ho inoltre seguito corsi di pedagogia musicale applicata a situazioni speciali tenuti dal M° V. Flusser.
Ho seguito il “Corso Annuale di Alto Perfezionamento Concertistico” con il M° Aquiles Delle Vigne.
Al mio attivo ho numerose esperienze come camerista, dando prova di grande flessibilità musicale, sia, come maestro accompagnatore di cantanti che di strumentisti;
Nel 2014 ho interpretato per la BBC in un documentario su “Artemisia Gentileschi” diretto da Michael Palin Artemisia stessa eseguendo presso” Casa Buonarroti” a Firenze il repertorio di G.Frescobaldi
Collaboro stabilmente come pianista con cori polifonici e varie Ensemble Strumentale tenendo numerosi concerti nelle più prestigiose Rassegne Nazionali ed Internazionali, ed inoltre, mi sono esibita in veste di solista, ricevendo ovunque ampi consensi di pubblico e critica.
Ho frequentato il Triennio della Facoltà di Scienze della Formazione presso l’Università degli Studi di Firenze.
Nel 2015 ho iniziato a frequentare il Corso libero di Clavicembalo presso il Conservatorio di Perugia con il M°A Martella al fine di perfezionate la tecnica esecutiva barocca.
Mi dedico ad un repertorio assai vasto; dal barocco con strumenti originali,al repertorio di liederiatica tedesco eseguito nei vari Istituti di Cultura Tedesca in Italia al repertorio operistico, al repertorio prediletto di Musica Sacra eseguito solennemente nella Basilica si Santa Croce a Firenze e nel suo Refettorio grande collaborando con il Centro Laico di studi Teologici.
Sono fondatrice e Manager dell’Agenzia di Servizi musicali PB wedding music in Tuscany
Sono Docente di Pianoforte per Istituzioni pubbliche e private ed attualmente insegno presso Liceo Musicale Dante Alberti: mi dedico con passione all’insegnamento da oltre Venti anni ed miei allievi si sono distinti come vincitori di Concorsi Pianistici Nazionali ed Internazionali.
Svolgo abitualmente attività concertistica come pianista solista pianista accompagnatrice di cori Polifonici, pianista da camera e Maestro accompagnatore di cantanti cimentandosi in un repertorio che spazia dal Barocco come clavicembalista al Novecento storico in veste di pianista
Parlo fluentemente lingua inglese e lingua tedesca.
